image

Aromaterapia per Cani

"Un cane può vivere stupendamente insieme alla sua famiglia umana se questa è disposta ad accettare che lui fa parte di una specie diversa dalla loro." V.D.

image

Chi siamo

image

Virginia Dallara

Naturopata per Animali

Docente del metodo

Dopo più di un decennio ad occuparmi di educazione e rieducazione di cani, appassionata da sempre di Rimedi Naturali e Alimentazione, ho compreso che spesso i fattori che influenzano il comportamento ed il benessere emotivo del cane in famiglia sono diversi e che sono necessari più strumenti per poter trovare una soluzione e portare l'animale a ritrovare il suo benessere naturale.

Ho deciso quindi di intraprendere il percorso di Naturopatia per Animali e parallelamente, la formazione in Aromaterapia e Zoofarmacognosia Applicata.

Unendo tutte le mie competenze ho ideato questo metodo che sfrutta la conoscenza della comunicazione e del comportamento e l'utilizzo dell'Arometarpia a sostegno delle emozioni e del benessere psico-fisico.

Nel 2019 ho organizzato il primo corso di formazione per professionisti cinofili e il 22 Febbraio 2020 è nato ufficialmente questo gruppo di studio e confronto che ha l'obietivo di diffondere ed approfondire questo meraviglioso metodo.

image

Paola Maida

Dog Trainer e Aromaterapeuta

Quando sai che la tua strada è tracciata dalle orme di un cane, la tua vita diventa il tuo lavoro ed il tuo lavoro la tua vita.

Sono ormai 10 anni che opero a fianco dei cani, nel tempo ho sviluppato una particolare attenzione alla gestione del cane al guinzaglio.

In particolare sono riuscita attraverso osservazione e studio e tanta esperienza in campo, un mondo nascosto fatto di relazione, fiducia, condivisione, espressione sensoriale del cane e comunicazione fine.

Ed ecco che per magia anche una semplice passeggiata può diventare un momento di arricchimento persona-cane e viceversa.

A questa mia mission si è aggiunto un incontro quasi magico, quello con Virginia e la formazione nel metodo.

Era davvero l’anello mancante, la consapevolezza di poter aiutare gli animali a riappropiarsi del loro antico sapere ha dato ancora più valore al mio percorso professionale.

image

Ilaria Bonetti

Educatrice Cinofila e Aromaterapeuta

Da più di dieci anni mi occupo di relazione uomo cane con una particolare attenzione alla comunicazione (insegnando la comunicazione non verbale) che può essere fonte di gioia ma anche di numerose incomprensioni all’interno di un binomio.

Sono diventata operatrice di Pet Therapy e tecnico di Mobility Dog® e ho potuto seguire molti progetti che coinvolgevano cani e persone.

Proprio perché per me è importante ascoltare i cani più che parlare con loro modellando il loro comportamento su nostri schemi preconfezionati, mi sono avvicinata alla Zoofarmacognosia e, dopo il corso, ho avuto il privilegio di entrare nel meraviglioso team di studio.

Attraverso questo metodo possiamo davvero chiedere al cane (ma anche ad altri animali) che cosa sente, se sta bene, se ha voglia di aprire un dialogo per stare meglio, cosa vorrebbe cambiare o cosa lo ha ferito.

image

Fiorenza Merati

Interprete Cinofila e Aromaterapeuta

Da sempre appassionata di ambiente, natura e soprattutto cani.

Ho intrapreso l’attività di educatrice cinofila quasi per caso, ma una volta iniziato non sono più riuscita a contenere la curiosità e la voglia di imparare e capire sempre di più sul mondo dei cani.

Nel corso degli anni ho approfondito la mia conoscenza nell’ambito della sfera comportamentale, per poi dedicarmi maggiormente a quella emozionale.

Ho sviluppato particolare interesse ed esperienza con soggetti diffidenti, paurosi e chiusi.

Col desiderio di voler approfondire queste tematiche ho iniziato ad interessarmi di alimentazione e rimedi naturali. Sono così approdata al Corso di Aromaterapia organizzato da Virginia e successivamente sono entrata a far parte del team di studio.

Comprensione reciproca e corretta comunicazione sono sempre stati, per me, due elementi fondamentali per creare una relazione armoniosa con il nostro cane, senza mai dimenticare le emozioni che, grazie alla conoscenza e all’uso degli oli essenziali, entrano maggiormente in gioco per una visione più chiara e profonda dei cani che ho l'onore di seguire professionalmente.